Bando ‘Scrivere il Teatro’ 2016-17

E’ uscito il nuovo Bando di Concorso Nazionale  ‘Scrivere il Teatro’ 2016-17, promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e ITI Italia.
All’interno  delle  attività  inerenti  la  celebrazione  della  Giornata Mondiale  del  Teatro  si invitano gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando un testo teatrale originale e non prodotto, della durata massima di 12 minuti, che riguardi i temi caratterizzanti le attività
dell’International Theatre Institute – UNESCO.

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE
“SCRIVERE IL TEATRO”
a.s. 2016/2017

Art.1
(Finalità)

All’interno  delle  attività  inerenti  la  celebrazione  della  Giornata  Mondiale  del  Teatro
si invitano gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando un testo teatrale originale e non prodotto, della durata massima di 12 minuti, che riguardi i temi caratterizzanti le attività  dell’International Theatre Institute – UNESCO.

Art.2
(Destinatari)

Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado.

Art.3
(Tipologia di elaborati ammessi al concorso)

Ciascun autore o gruppo autoriale, potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 12 minuti. Le opere dovranno essere originali e non essere state precedentemente prodotte. I materiali dovranno essere inviati come indicato all’art. 4 del presente bando di concorso in formato PDF non modificabile. Ogni opera candidata dovrà riportare i riferimenti e i contatti dello studente e dell’Istituto scolastico di appartenenza, accompagnata da una dichiarazione in cui l’autore autorizza l’utilizzazione gratuita del testo per le attività delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Teatro.

Art.4
(Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati)

Gli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo e-mail:  iti.italiancentre@gmail.com

Il termine ultimo per l’invio dei lavori sono le ore 23,59 del 14 novembre 2016.

Art. 5
(Commissione Esaminatrice)

Sarà istituita una specifica Commissione composta da rappresentanti del Directorate General dell’International Theatre Institute di Parigi, del Centro Italiano dell’International Theatre Institute e del MIUR, con il compito di selezionare i progetti ritenuti di valore educativo e che esprimano particolare creatività. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 6
(Valutazione e Premiazione)

La Commissione darà particolare rilevanza ai lavori che svilupperanno il progetto in modo innovativo e creativo. Le opere selezionate saranno accompagnate da un breve percorso di approfondimento sulla scrittura teatrale con importanti drammaturghi e registi del panorama nazionale.

L’opera vincitrice sarà messa in scena dagli studenti dell’Istituto di appartenenza dello studente autore della short-play, coadiuvato da esperti di teatro professionisti. Lerestanti opere selezionate  verranno  messe in scena attraverso un reading teatrale realizzato da attori e attrici di note compagnie teatrali, dando l’opportunità ai giovani drammaturghi di vedere interpretata sul palcoscenico la propria opera teatrale.

Sia l’opera vincitrice e sia le opere selezionate saranno messe in scena durante la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro 2017. Per tutte le info di natura tecnica è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:  iti.italiancentre@gmail.com

Art. 7
(Accettazione del regolamento)

La  partecipazione  al  Concorso  è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Per informazioni: iti.italiancentre@gmail.com

Sito MIUR: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home?p_p_id=visualizzazione_news_miur&p_p_lifecycle=0&_visualizzazione_news_miur_d-49520-p=2

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...